Da venerdì sappiamo che farà mare in Toscana. Domenica e Lunedì. Davide ha anche le ferie. Però c'è da votare. Non si può partire sabato sera...
Domenica mattina. Ore 7.45 ci troviamo sotto casa, e andiamo a compiere il nostro dovere civico, poi via, destinazione Rosignano Solvay.
A giudicare dal colore dell'acqua sembra di essere alle Maldive, invece è la fabbrica del bicarbonato Solvay che ci regala questo colore biancastro, ma, ci siamo documentati, e non fa male. Al massimo sbianca i denti.
Dopo qualche giro a vuoto per trovare lo spot arriviamo in uno chiamato Garagolo. Il mare è un po incasinato ma sembra lavorare bene, quindi di corsa mettiamo le mute e ci fiondiamo in acqua. Ancora prima di entrare ci accorgiamo che l'onda frange su fondale roccioso ed entrare non sarà facile. Ma ci proviamo. Qualche momento adrenalinico, i piedi un po sgrattuggiati e siamo dentro. Si inizia la surfata e la prima onda già ha cancellato i problemi dell'ingresso. L'uscita non sarà così facile ma... ci penseremo dopo... Dopo due ore e mezza non vedo più nessuno dei miei soci e decido di uscire. Arrivato in spiaggia li trovo. Teo ha rotto la tavola andando a sbattere sugli scogli, Jimmy, Davide e Fra sono un po sgrattuggiati. Io incredibilmente me la sono cavata con un taglietto sulla pianta del piede destro.
Dopo aver bevuto un paio di birrette guardando il mare e riparandoci dalla pioggia con conseguente arcobaleno ci spostiamo a lillatro per la notte. C'è un bel parcheggio con altri surfisti. Cena e meritato riposo.
La mattina sveglia alle 6. Il mare lavora benissimo, anche qui su roccia, ma con un'entrata in mare molto più semplice. Solo che fa un freddo cane, le mute sono bagnate e noi stanchi, quindi aspettiamo un'oretta ad entrare.
Una volta dentro ci accoglie una destra di un metro che si srotola benissimo, liscia, veloce. Solo che ci sono in acqua altre mille persone e prenderne una diventa difficile... Ma mattinata stupenda lo stessa.
Dopo il "pranzo", effettuato con salsiccia avanzata dalla sera, semi di zucca e biscotti integrali, e un sonnellino, torniamo a vedere il mare. Sembra non lavorare più ma... dai ognitanto un'ondina arriva. Ci ributtiamo in acqua, e a posteriori dico che potevamo farne a meno, per la session pomeridiana.
Poi è giunto il momento di tornare...
Nessun commento:
Posta un commento